Abbazia del Mille
- PER108
- 330mq
- mq
- 3
- 3
- No
-
Prezzo €1,285,000
-
Superficie 221 ha mq
-
Piscina No
-
Terrazza Si
-
Giardino Si
-
Bosco 146 ha con alberi secolari di 400 anni
-
Pozzo Si
-
Riscaldamento GPL
-
Acqua Sorgente naturale (acqua potabile)
-
Smaltimento Acque Nere Fossa Imhoff
-
Condizioni immobile Necessita di qualche ristrutturazione
-
Rete Telefonica Da attivare
-
Classe Energetica G
-
In Campagna Si
-
Immobile Storico Si
-
Pascolo 75 ha
-
Distanza dai Servizi 6 km
-
Strada Bianca 4,5 km privata
-
Aeroporti più vicini Perugia 57 km, Roma 158 km, Firenze 227 km
Antica Abbazia benedettina, in vendita a Spoleto, Perugia - Umbria
RIF. PER108
Immersa in un vasto terreno di 221 ettari, ricco di boschi secolari e con una vista che sembra non avere confini, si trova un'antica abbazia benedettina con una chiesa consacrata e una dependance, in vendita nelle vicinanze di Spoleto. Situata in cima ai Monti Spoletini, a oltre 1000 metri d'altitudine, questa ex abbazia si erge maestosa, dominando un paesaggio straordinario che si estende fino a Todi e Spoleto.
Il territorio circostante è caratterizzato da secolari alberi, alcuni dei quali superano i 400 anni, e da pascoli che si snodano lungo una classica strada bianca, conducendo a un angolo intatto dell'Italia centrale. La struttura risale all'anno 1000, costruita sui resti di un tempio romano, le cui fondamenta sono ancora visibili e segnano i contorni di un passato glorioso. Sebbene abbia subito distruzioni nel corso dei secoli, nel XIX secolo è stata trasformata in podere colonico e, dopo un attento restauro nel 2003, oggi si presenta come una splendida residenza, mantenendo intatti i muri in pietra e l’incantevole atmosfera rustica degli edifici medievali.
All’interno, si trova un grande salone con soffitti alti più di 6 metri e un camino monumentale. Un ballatoio e una cappella consacrata rendono la casa perfetta per cerimonie e matrimoni. La proprietà offre due ampie stanze sia al piano terra che al primo piano, pronte per essere personalizzate.
L’ex annesso agricolo è stato ristrutturato completamente. Ora è una casa rustica con portico, tre camere, due bagni e finiture di alta qualità.
La sorgente d’acqua naturale assicura l’approvvigionamento idrico per uso domestico e irrigazione. È presente un generatore per l’elettricità. È possibile installare pannelli solari ed eolici. Si può anche costruire una piscina.
I Monti Martani separano la Valle del Tevere dalla Valle di Spoleto. Da qui si godono panorami unici: a una dozzina di chilometri si vede Todi con il campanile di San Fortunato. Si intravedono il luccichio di Perugia e il Duomo di Orvieto oltre la gola del Tevere. In lontananza si distinguono anche Assisi, Montefalco, Trevi, Spello e Spoleto.
I servizi e i negozi sono a Massa Martana, a soli 6 km di distanza.
Questa proprietà è unica. È ideale come residenza privata in un luogo isolato. Perfetta come rifugio nel cuore verde dell’Umbria o per eventi, matrimoni e turismo. Un’occasione rara per vivere o investire in un angolo incontaminato d’Italia.
Vincoli: storico, architettonico e paesaggistico